Cerca
sabato 24 giugno 2017 ..:: i mezzi scafi ::.. Registrazione  Login
 i mezzi scafi Riduci

Fino a pochi decenni fa la carpenteria navale realizzava scafi di piccole e grandi dimensioni il cui piano di progettazione era fatto con l’ aiuto dei “mezzi-scafi”.

Questa metodologia, indispensabile ai maestri d’ ascia di un tempo, è tramontata a causa delle avanzate tecnologie.

Attualmente i “mezziscafi” si possono ammirare nei vari musei della marineria, nei cantieri nautici o nelle collezioni private.

Il fascino di questi oggetti ha suscitato l’ interesse degli hobbisti amanti della marineria, che li realizzano dopo approfondite ricerche proponendoli come eleganti ed interessanti complementi d’ arredo.

 I MEZZI SCAFI NELL’ HOBBISTICA

 Una grande soddisfazione per l’ hobbista che realizza modellini è quella di poter mettere in mostra le sue opere. E capita spesso che sia trattenuto dal produrne di nuove per la oggettiva impossibilità di poterle poi esporre.

I mezzi scafi, oltre che vantare un posto rilevante nella marineria dei secoli scorsi, si prestano egregiamente a soddisfare non solo la passione per il modellismo navale dell’ hobbista ma gli consentono anche di sfruttare uno spazio espositivo verticale altrimenti a lui precluso.

 La tecnica è soggettiva e rispetta solo parzialmente la realtà della barca rappresentata, privilegiando l’ aspetto estetico a quello realmente esecutivo e funzionale.

I legni pregiati lavorati a “tarsia” e il modello realizzato nel “quadro” tridimensionale  rendono questi lavori piacevoli ed interessanti.

 Naturalmente è sempre possibile con l’ aiuto di una appropriata documentazione, ed esperienza, rendere questi oggetti  realmente vicini al piano di costruzione originale.

 


 Stampa   
 per visionare il resto delle immagini vai al fotoalbum Riduci

 Stampa   
 Shamrock Riduci
mezzo scafo

 Stampa   
 Indiscret Riduci
mezzo scafo feberet

 Stampa   
 Alboury I° Riduci
mezzo scafo 3

 Stampa   
Copyright (c) 2008   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation