Cerca
sabato 24 giugno 2017 ..:: chimica e navi ::.. Registrazione  Login
 descrizione Riduci

Da tempo avevo intenzione di realizzare una serie di imbarcazioni tradizionali della laguna veneta in bottiglia.

 Considerando la semplicità dei modellini e soprattutto dell’armo velico, ero alla ricerca di un’idea che potesse, in un modo o nell’altro, conferire all’insieme un “valore aggiunto”. La soluzione l’ho trovata nel momento in cui mi sono state regalate alcune bottiglie da laboratorio chimico ed esattamente: un imbuto separatore, una bottiglia, due beute di diverse capacità, un matraccio, un beker e un numero imprecisato di vial e provette. La caratteristica di queste bottiglie è quella di essere assolutamente trasparenti, di avere un collo abbastanza ampio e di non distorcere l’immagine del loro contenuto; quindi, l’ideale per poterci introdurre dei modellini navali.
 Una volta realizzati i modelli e fissati all’interno delle bottiglie mi sono posto il quesito di come assemblare il tutto cercando di realizzare un unico corredo avente come tematica “le imbarcazioni tradizionali veneziane”, e nel contempo richiamare l’attenzione sul tipo di bottiglie utilizzate.
 La soluzione è stata trovata ricavando da alcune tavole di abete una struttura in legno a più ripiani opportunamente verniciata a pastello e avente come sfondo il poster pubblicitario di una regata storica veneziana. L’aggiunta di vial, provette ed una piccola beuta riempite di elementi che richiamassero, da un lato un laboratorio chimico, e dall’altro le attrezzature marinaresche tipo una rete da pesca o della semplice sabbia, hanno conferito all’insieme il significato cercato.
L’unico problema che pareva inizialmente insolubile era quello di come utilizzare ed inserire il beker (bicchiere di vetro). E’ stato sufficiente crearvi all’interno un piccolo diorama veneziano per dargli una giusta collocazione e dare all’insieme realizzato un elemento “classico”.

Le barche inserite nei contenitori chimici puoi vederle cliccando qui:

 vele venete.

 

 

 


 Stampa   
Copyright (c) 2008   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation